CORSO EDUCATORI CINOFILI OPES – CONI_LIVELLO AVANZATO

Corsi educatori cinofili Opes-Coni / Pergine Valsugana (Trento)

Sono anni che accarezzate l’idea di approfondire le vostre conoscenze di base sui cani? E, qualche volta, vorreste che tale passione diventasse addirittura un lavoro?

Noi Dell’Agoghè & Ca’Nina vi offriamo il modo di poterlo fare grazie al nuovo CORSO DI EDUCATORE CINOFILO AVANZATO riconosciuto OPES-CONI.

Essendo a CICLO UNICO, a parte la maggiore età, per l’iscrizione al corso non sono richiesti prerequisiti.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Immaginare di lavorare in campi erbosi, sotto alberi ombreggianti e all’aria aperta con cani di tutti i tipi, fa gola ad ogni appassionato cinofilo; per far sì che questo si realizzi è necessario studiare e seguire un percorso formativo costruito coscientemente, che dia tanto spazio alla teoria ma altrettanto spazio alla pratica.

Su questa premessa, abbiamo previsto due aspetti importanti:

  1. 6 mesi di tirocinio gratuito per l’allievo che ottiene il diploma con il voto più alto;
  2. potenziamento delle ore di pratica: generalmente i corsi cinofili mantengono un rapporto ore di teoria e di pratica di 1:3, quindi, approssimativamente, per ogni ora pratica sono previste 3 ore di teorie. Noi siamo tra i pochi che hanno aumentato, senza risparmiarci, le ore di pratiche, facendole avvicinare al numero delle ore di teoria.

Il corso sarà strutturato in 16 moduli, ripartiti in 140 ore di teoria e ben 108 ore di pratica.

MODALITÀ DI FREQUENZA E RICONOSCIMENTI

Studiare sui libri e sulle slide è necessario, ma per farvi diventare veri professionisti del settore è fondamentale avervi in campo: dovete osservare quanti più cani possibile, sbagliare e comprendere le varie tecniche e soluzioni addestrative.

Conoscendo la difficoltà storica del momento, e anche per abbassare i costi di spostamento degli allievi, abbiamo optato per costruire le lezioni teoriche mediante DAD (didattica a distanza). Per il tramite della piattaforma Zoomeeting, possiamo collegarci contemporaneamente e svolgere le lezioni teoriche.

Le lezioni si svolgeranno tutte nei fine settimana; fa eccezione il primo giorno che avrà luogo di venerdì sera.

Invece, le lezioni pratiche sono ovviamente in presenza al campo a Pergine Valsugana (TRENTO).

Il corso, come premesso, è riconosciuto OPES e quindi CONI. Inoltre, dopo il superamento dell’esame Scritto, Pratico e Teorico oltre all’iscrizione nel registro educatori cinofili di livello avanzato Opes, automaticamente verrà attribuita la qualifica cinotecnica sportiva CONI (AJ001) e si acquisiscono 20 crediti formativi SNaQ per il riconoscimento europeo.

FORMATORI

 I docenti del corso sono stati selezionati per il loro alto livello professionale sulle materie di loro competenza. Tra gli altri indicati nel programma, citiamo qui:

  • il Direttore del Corso Finaldi Salvatore, docente di esperienza pluriennale in corsi addestratori ed educatori, relatore in infiniti stage di settore, esperto in test caratteriali su cani di razza e da recupero, allevatore di Pastore dell’Asia Centrale e parte attiva in progetti di selezione dell’Alano e del Cane da Pastore Olandese, Addestratore Enci sez.1 e sez.2, Master Allevatore Enci, nonché in possesso del titolo di conduttore in classe 3 di obedience;
  • Roberto Guadagnini, oltre che medico veterinario, uno degli allevatori e musher di cani da slitta più apprezzati d’Europa;
  • Laura Sabbadini, dal 2006 istruttrice cinofila e rieducatrice comportamentale, prepara cani per l’allerta diabete umano e per la ricerca tartufi e giudice di Nose Game e Rally- O per Opes cinofilia.  
  • Valeria Rapezzi, tra gli esponenti di spicco in materia di alimentazione animale.

ESAME FINALE

L’esame finale sarà costituito da 3 prove: scritto, orale e pratico; gli allievi saranno giudicati da due commissioni, una interna e una esterna.

La data dell’esame è fissata a marzo 2022; a seconda del numero degli iscritti al corso, le prove si svolgeranno in un’unica giornata o in due.

ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni in merito al programma del corso, ai costi e alle modalità di iscrizione,  inviare una mail all’indirizzo: asddellagoghe@gmail.com o contattare telefonicamente il Direttore del corso Salvatore Finaldi al numero: 366 95 48 667.